ARTICOLO 2 DLGS 74/2000 OPTIONS

articolo 2 dlgs 74/2000 Options

articolo 2 dlgs 74/2000 Options

Blog Article

Al termine della procedura, verrà rilasciato un codice identificativo del protocollo che consentirà di verificare lo stato di lavorazione della denuncia, ma anche apportare eventuali integrazioni.

La remissione di querela fa venire meno la condizione di procedibilità a carico dell’indagato o imputato (a seconda che ci sia stato o meno un rinvio a giudizio).

La denuncia è un importante strumento di collaborazione da parte del cittadino e consente alla Magistratura ed alle Forze di polizia di perseguire gli autori dei reati, per questa ragione ove si scelga di sporgere denuncia in forma orale occorre recarsi:

Una denuncia penale è una dichiarazione formale di un reato che viene presentata all’autorità competente.

Oltre alla remissione, la persona offesa può anche effettuare rinuncia al diritto di querela, manifestando la volontà che non si proceda penalmente for each il reato di cui è stata vittima. 

In alcuni casi il codice penale ammette la sola remissione processuale (resa personalmente in aula dal querelante): il caso è quello dello stalking.

Le vittime sono Pietro Tantoli, 48 anni, originario di Bitonto in Puglia e i catanesi Giuseppe Spampinato di 49 anni e Giovanni Barbanti di 38 anni. Erano tutti e tre agenti di polizia penitenziaria e viaggiavano a bordo di una Peugeot 208. for every i rilievi e le indagini sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Palagonia. In segno di lutto il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta, ha sospeso tutte le manifestazioni esterne legate ai festeggiamenti per il patrono.

La denuncia deve contenere l’esposizione chiara e completa dei fatti; eventuali indicazioni validi a rintracciare l’autore e le demonstrate; l’esplicita volontà del denunciate a che l’autore venga perseguito; infine, la sottoscrizione di chi sporge la denuncia.

Proprio for each la suddetta gravità, una volta depositata la denuncia non può essere più ritirata perché le autorità dovranno proseguire le indagini a prescindere dall’intenzione della vittima di pervenire a una punizione del colpevole.

Il denunciante, peraltro, una volta che ha portato a conoscenza il pubblico ministero o la polizia giudiziaria di fatti che costituiscono reato, non ha più alcun potere di intervento nelle indagini o nel processo e potrà, al massimo essere ascoltato come testimone.

Il legislatore distingue i reati in “perseguibili d’ufficio”, cioè reato di contraffazione quelli passibili di denuncia, e quelli “perseguibili a querela di parte”, ovverosia quelli for each i quali è elemento essenziale la querela da parte della vittima del reato.

for every sporgere denuncia è fondamentale essere in possesso di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Sia for every la denuncia che per la querela è necessario ricevere l’attestazione della ricezione secondo l’artwork. 107 att. Nella maggior parte dei casi, la denuncia riguardante i

Questo perché la polizia giudiziaria ha il compito di raccogliere dal denunciante gli elementi investigativi essenziali e che solo dopo varranno advert attivarsi for each la ricostruzione del fatto e l’individuazione del colpevole.

Report this page